Brevi cenni sull’arbitrato
L'arbitrato interno
L'arbitrato è una forma di giustizia privata, utilizzato per risolvere le controversie commerciali sottoposte dalle parti in conformità ai principi di diritto.
Sebbene non esista una definizione ufficiale di arbitrato, si possono individuare le seguenti caratteristiche.
L'arbitrato è un meccanismo di risoluzione delle controversie. Viene formalizzato per iscritto un accordo preliminare che nomina l'arbitro o gli arbitri e stabilisce le regole procedurali da applicare. È una procedura privata. L'arbitrato è consensuale: può avere luogo solo con il consenso delle parti.
L'arbitrato è confidenziale: gli scambi e i dibattiti tra le parti non sono pubblici e il lodo arbitrale viene reso pubblico solo con l'accordo delle parti.
L'arbitrato è neutro. Le parti possono decidere delle regole di merito da applicare alla controversia, della lingua e del luogo del procedimento. Il procedimento davanti all’abritro si svolge più velocemente che il procedimento davanti al giudice statale. L’arbitrato comporta anche più di flessibilità rispetto alla giustizia statale. Le parti hanno un maggiore controllo sul processo e quindi hanno maggiori possibilità di raggiungere un accordo. Ad esempio, l'arbitro può essere scelto in base alla sua esperienza e alle sue competenze.
L'arbitrato determina in modo definitivo e vincolante i diritti e gli obblighi delle parti. Se una parte si rifiuta di applicare il lodo, l'altra parte può ricorrere all'autorità pubblica dello Stato. Per farlo, dovrà richiedere l'exequatur del lodo davanti ai tribunali nazionali.
L'arbitrato internazionale
L'arbitrato internazionale si distingue dall’abritrato nazionale, la cui procedura è specifica ad ogni Stato.
Questo metodo di risoluzione delle controversie è particolarmente adatto al commercio internazionale: basato su procedure chiare, trasparenti e confidenziali, l'arbitrato offre alle parti notevoli vantaggi in termini di velocità, flessibilità e costi. Il suo successo a livello internazionale si basa sulla celerità del procedimento (rispetto a una procedura legale "classica") e sull'equilibrio tra la sfera privata -che le conferisce flessibilità- e la sfera pubblica -che le conferisce efficacia.
L'arbitrato internazionale consente alle parti provenienti da giurisdizioni, contesti linguistici e culturali diversi di risolvere le loro controversie in modo definitivo e vincolante, senza le formalità delle norme procedurali del proprio ordinamento giuridico. Le clausole arbitrali internazionali e i lodi arbitrali sono quindi necessariamente riconosciuti a livello internazionale per poter essere eseguiti in tutto il mondo.
L'arbitrato internazionale è quindi il principale meccanismo di risoluzione delle controversie internazionali.